Foto di Domenico Comparato

La Settimana Santa a Ciminna

La Settimana Santa a Ciminna è un periodo di grande intensità religiosa e culturale, ricco di simboli che ne caratterizzano le celebrazioni.

Un elemento distintivo della processione del Venerdì Santo sono le statue in cartapesta e legno a grandezza naturale che raffigurano i momenti più significativi della Passione di Cristo. Questi “Misteri” sono portati a spalla dai fedeli e rappresentano un punto focale della processione.

Le giovani donne vestite di nero, le Veroniche, con un fazzoletto e un grembiule bianchi, simboleggiano le donne che incontrarono Gesù durante la Via Crucis, offrendogli conforto e asciugandogli il volto.

La Madonna Addolorata, al centro della processione, con il diadema sul capo e una spada di argento sul petto, rappresenta il dolore della madre di Gesù di fronte alla sua sofferenza.

Il Cristo Morto, giacente su una lettiga di tela, rappresenta il culmine della Passione e la morte di Cristo.

La troccula è uno strumento musicale a percussione, costituito da un pezzo di legno cavo, che produce un suono secco e ritmico. Viene utilizzato durante la processione per accompagnare i canti funebri.

Utilizzati per decorare le statue e gli altari, i fiori, soprattutto quelli bianchi, simboleggiano la purezza e la rinascita.

I preti e i ministranti indossano paramenti sacri di colore rosso, simbolo del sangue di Cristo versato sulla croce.

Tag: Nessun tag

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *