I Divizioni di Santa Ati

La Chiesa Universale celebra la festa di Sant’Agata il 5 febbraio, “dies natalis”, ossia il giorno in cui la giovane cristiana di Catania, vissuta nel III secolo, venne martirizzata nella sua città natìa durante le persecuzioni avvenute sotto l’imperatore Decio.

Grande devozione vi è anche a Ciminna verso la santa martire, venerata anticamente in una piccola chiesetta, oggi non più esistente, vicino il quartiere di San Francesco di Paola. Quando la chiesetta non fu più agibile, il quadro della santa fu trasferito presso la vicina chiesa di San Francesco di Paola, dove attualmente ogni anno viene celebrata la festa liturgica.
Vi allego un video realizzato a casa del signor Passantino Andrea, dove ogni anno si riuniscono i fedeli di Sant’Agata per preparare *”i divizioni”*, piccoli biscotti di pane non lievitato, tipo tarallucci, che vengono portati in chiesa, prima della Messa Solenne benedetti e successivamente distribuiti ai fedeli.

Buona visione del video e buona festa della santa martire Agata, invocata da tutto il mondo cristiano come potente intercessore presso il Signore per la salvezza delle anime e protettrice delle donne affette da patologie al seno.

https://www.facebook.com/share/v/ctireTbe2PPDTfW4/

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *