Venerdì 28 marzo 2025 alle ore 9:00 presso l’Auditorium – I.S.S. “G. D’Alessandro” – Sezione di Ciminna si terrà il convegno dal titolo “Dall’abbandono al ritorno: Giovani e anziani contro lo spopolamento”.
Il tema principale è lo spopolamento e le strategie per contrastarlo, con un focus sul ruolo di giovani e anziani.
L’evento sarà introdotto da Vito Mauro, Presidente Pro Loco APS di Ciminna, e Gerardo Marrone, giornalista, ne sarà il moderatore.
L’incontro vedrà la partecipazione di relatori di spicco, tra cui il Dirigente Scolastico Angela Troìa, il Sindaco di Ciminna e Presidente dell’Area interna del Corleonese Vito Filippo Barone, il Segretario Regionale UIL pensionati, Claudio Barone, e l’Ordinario di Sociologia dell’Università di Palermo, Fabio Lo Verde. Interverranno inoltre rappresentanti di ISTAT, INAS e CGIL, a testimonianza dell’attenzione che il mondo istituzionale e sindacale riserva al tema.
Il titolo dell’evento sottolinea il ruolo fondamentale di giovani e anziani nella lotta allo spopolamento. I giovani, con la loro energia e le loro idee, sono il motore del cambiamento, mentre gli anziani, con la loro esperienza e la loro saggezza, rappresentano un patrimonio inestimabile. L’obiettivo è creare un dialogo intergenerazionale costruttivo, in cui le diverse competenze si integrino per il bene della comunità.
L’evento è aperto a tutti i cittadini. La partecipazione è un segnale importante di impegno e di amore per il proprio paese. Uniamoci per costruire un futuro in cui Ciminna torni a essere un luogo vivo e prospero.
- Data: Venerdì 28 marzo 2025
- Ora: 9:00
- Luogo: Auditorium – I.S.S. “G. D’Alessandro” – Sezione di Ciminna
- Ingresso: Libero
Aggiungi un commento